Documenti necessari per ottenere la residenza temporanea e permanente.

Il tramite per ottenere la residenza temporanea (e quindi il DNI) può essere fatto sia in Italia che in Argentina. Se fatto in Italia sarà di competenza del Consolato Generale Argentino di Milano o Roma.

TRAMITE MEDIANTE CONSOLATO ARGENTINO IN ITALIA

Segui tutto l’iter burocratico che ti verrà comunicato al Consolato Argentino;

TRAMITE EFETTUATO IN ARGENTINA

DOCUMENTI INDISPENSABILI CHE DEVONO ESSERE FATTI IN ITALIA PRIMA DELLA PARTENZA
A seconda dei casi e dove vivi la produzione di questi documenti può richiedere un tempo da 1 a 4 settimane, dipende dagli Uffici. Organizzati almeno un mese prima di partire.

  • Copia Integrale dell’Atto di Nascita
    è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, Comune di registrazione della nascita e comprende le annotazioni marginali (matrimonio, divorzio, decesso). QUESTO DOCUMENTO DEVE ESSERE  APOSTILLATO SECONDO LA CONVENZIONE DEL AJA E CIO’ PUO’ ESSERE FATTO NELLA PREFETTURA DEL COMUNE DI NASCITA.
  • Certificato di Casellario Giudiziario e Certificato dei Carichi Pendenti
    I certificati rilasciati dal casellario giudiziario si dividono in due categorie:

    1. certificato del Casellario (generale, penale, civile), che attesta l’esistenza o meno di condanne passate in giudicato
    2. certificato dei Carichi Pendenti, che attestano l’esistenza di procedimenti penali in corso.

    entrambi i certificati si possono richiedere solo all’ufficio della Procura della Repubblica (Tribunale) in cui si è residenti. ENTRAMBI I CERTIFICATI DEVONO ESSERE  APOSTILLATI SECONDO LA CONVENZIONE DEL AJA E CIO’ PUO’ ESSERE FATTO SOLO NEL TRIBUNALE DEL COMUNE DI RESIDENZA.

  • Carta d’identità
    non è indispensabile ma ti servirà per iscriverti all’ AIRE nel Consolato Italiano in Argentina di tua appartenenza;
  • Passaporto
    se non hai il nuovo passaporto di tipo elettronico ti consigliamo vivamente di farlo
    . NON UTILIZZARE UN PASSAPORTO CHE E’ IN PROSSIMITA’ DI SCADENZA ANCHE SE DI UN SOLO ANNO.

(DOCUMENTI RICHIESTI AI SOLI PENSIONATI)
Devi recarti negli Uffici della tua Sede INPS di appartenenza e richiedere una dichiarazione dalla quale risulti tutto il tuo trattamento pensionistico inclusi i pagamenti in lordo e netto. Fatti rilasciare i pagamenti degli ultimi 3 (tre mesi) prima della partenza in Argentina. QUESTO DOCUMENTO DEVE ESSERE  APOSTILLATO SECONDO LA CONVENZIONE DEL AJA E CIO’ PUO’ ESSERE FATTO NELLA PREFETTURA DEL COMUNE DI RESIDENZA.

TUTTI I DOCUMENTI CON L’APOSTILLE DELL’ AJA  DEVONO ESSERE TRADOTTI LEGALMENTE IN SPAGNOLO. Se fai il tramite in Italia chiedi la lista dei traduttori legalizzati al Consolato Argentino. Se fai il tramite in Argentina chiedi la lista dei traduttori legalizzati al Consolato Italiano di tua appartenenza. La traduzione legalizzata ha dei costi che sono superiori se fatta in Italia. Se fatta in Argentina ti costa meno della metà. (circa 200 euro)

IMPORTANTE: la Carta d’Identità non va tradotta. Il Passaporto va tradotto integralmente.

DOCUMENTI INDISPENSABILI CHE VERRANNO PRODOTTI IN ARGENTINA  SUBITO DOPO L’ARRIVO.

IMPORTANTE: Ricorda che in Argentina i documenti che hai prodotto in Italia hanno validità SOLO  3 (tre) mesi, quindi non perdere tempo e cerca di iniziare il tramite argentino subito.

Segui questi semplici consigli ed eviterai di perdere tempo e denaro.

Per prima cosa ti serve un domicilio. Se non conosci nessun argentino o residente che può farti figurare come domiciliato a casa sua usa il domicilio di un hotel.

  1. Recati alla più vicina Agenzia AFIP ( Agenzia delle Entrate Argentina) e richiedi di compilare il modello F.663 per ottenere il CDI (è circa il nostro codice fiscale), ti chiederanno passaporto e ultima bolletta pagata (di luce, acqua o gas), fai le fotocopie. Se non hai una bolletta intestata a tuo nome chiedi hai responsabili dell’hotel dove risiedi che intervengano di persona per dimostrare che sei domiciliato;
  2. Vai al Consolato Italiano di tua appartenenza con passaporto e carta d’identità ed iscriviti al AIRE; chiedi inoltre la lista dei traduttori legalizzati per tradurre i documenti italiani;
  3. Solo se sei pensionato. Quando ottieni il certificato di iscrizione all’AIRE comunicalo subito ai responsabili della tua Sede INPS ( per email, per fax e per posta). In questo modo il pagamento della tua pensione verrà trasferito subito in Argentina presso il Banco ITAU (con sedi Buenos Aires, La Plata, Mar del Plata, Mendoza, Cordoba e Neuquen) fino a quando non otterrai il DNI sarai obbligato a ritirare la pensione solo in una delle sedi del Banco ITAU, questo perchè fino a quando non avrai il DNI non ti sarà permesso aprire un conto bancario in altre banche. Considera che potranno passare anche due mesi per il trasferimento quindi calcola la tua copertura finanziaria. Tutte le pensioni INPS all’estero vengono pagate da CITIBANK Londra che ha sua volta le trasfeisce ai vari Istituti nel mondo. La pensione ti verrà sempre pagata in pesos argentini calcolati sul cambio ufficiale. Questo è uno dei motivi per i quali consigliamo ai pensionati italiani di venire a risiedere a Mar del Plata dove le operazioni di pagamento sono più facili che altrove;
  4. Recati alla più vicina “Oficina de la Migraciones” l’ufficio in cui farai il tramite per la residenza.  Porta con te tutti i documenti (vedi sopra) apostillati e già tradotti legalmente.  Questo ufficio ti richiederà di produrre dei documenti che a seconda del tuo tipo di residenza potranno essere diversi. Sicuramente ti chiederanno di produrre:
    • il Certificato degli Antecedenti Penali Argentini. Questo certificato va fatto quasi sempre dalla Polizia Federale che in base ai dati del tuo passaporto e delle tue 10 impronte digitali farà le dovute ricerche; Tempo di consegna: 5/10 giorni;
    • Il Certificato Interpol. Simile al precedente.
    • Certificato di domicilio. Recati al più vicino “Registro de las Personas”. con passaporto e documenti dai quali risulti il tuo domicilio. Vale come il punto 1
  5. Dovrai portare tutti i Certificati del punto 4 all’ Oficina de la Migraciones;

OVVIAMENTE CI SARANNO ALTRI DOCUMENTI A SECONDA DI COME ENTRI IN ARGENTINA ( SE COME LAVORATORE DIPENDENTE, IMPRENDITORE, PENSIONATO…) QUINDI LEGGI LA NOSTRA PAGINA DNI E RESIDENZA ARGENTINA.

Se tutto andrà a buon fine dovresti ricevere il DNI entro 6 mesi dall’inizio del tramite argentino.

SE INTENDI VENIRE A VIVERE A MAR DEL PLATA POSSIAMO SEGUIRTI PERSONALMENTE NELL’ITER BUROCRATICO COMPRESO IL TRASPORTO DEI BENI MOBILI VIA CONTAINER. PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Lascia un commento

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.